Pagine

26 febbraio 2010

Italiani...


Mi piomba addosso un senso di ineluttabilità, di impotenza, di rabbia sorda... continuiamo a leggere sui giornali di scandali sempre più grossi: Fastweb, gli appalti per il G8, la protezione civile .... RAGAZZI: LA PROTEZIONE CIVILE!! Ma quando mai?? In quale paese che si autodefinisce civile la corruzione è così capillarizzata, così diffusa... così costume...

Eh già! La verita è che in Italia la corruzione ormai fa parte del "costume", quasi del "folklore".
All'estero o ci deridono o ci guardano con un misto di ineluttabile rassegnazione: "sono Italiani...", come dire: di cosa ti meravigli?

Non so voi ma io ho LA NAUSEA di questo modo di vedere l'Italia e gli Italiani: ormai ci crediamo anche noi e stiamo perdendo il contatto con la parte migliore di noi, con il genio di Enrico Fermi o di Carlo Rubbia, con l'arte di Giosuè Carducci o di Pirandello o di Dario Fò, con la passione e l'ostinazione di Enzo Ferrari.

Stiamo consegnando noi stessi alla parte peggiore di noi stessi producendo e votando una classe politica che ci rispecchia.
Si, è vero CI RISPECCHIA fedelmente, MA solo NELLA PARTE PEGGIORE di noi Italiani.

Siamo sempre più rassegnati, più depressi, più giocatori del lotto e di tutte le sue varianti, come se la soluzione potesse arrivare solo per GRAZIA RICEVUTA!

L'unica vera grazia ricevuta è quella di ricordarsi chi siamo e rispolverare l'orgoglio di essere ITALIANI, l'orgoglio di essere quello che siamo e di essere migliori della nostra parte migliore.

L'unica vera grazia ricevuta è quella di vivere in un mondo pieno di possibilità dove, se vuoi, ci puoi provare e rischi anche di riuscire a fare ciò che vuoi.

L'unica vera grazia ricevuta è che c'è ancora, intorno a noi, un mare meraviglioso e delle montagne splendide...

A due giorni dal ventesimo anniversario della sua scomparsa voglio ricordare un vero italiano, uno che aveva cuore, che aveva coraggio, che era veramente un essere umano...

Sandro Pertini



Ciao Sandro...

...{ Un CoNSigLio aL giorNO }...
Siate Italiani con la "I" maiuscola!


Rimanete a galla!

Joe Falketto
Provaci anche tu è GRATIS - www.ecommerce-gratis.com